Ipertensione arteriosa in età pediatrica: prevenzione, diagnosi e trattamento
12° Congresso Nazionale di Pediatria On Line
Anno: 2010
Fonte: Società Italiana di Pediatria
Abstract: Scopo di questo documento è rendere disponibili le prove aggiornate e le raccomandazioni per la pratica clinica, utili a favorire una razionalizzazione condivisa nella gestione diagnostica, terapeutica e preventiva dell’episodio acuto di otite media, formulate dal gruppo multidisciplinare di esperti.
Si è deciso di considerare come punto di partenza la LG della American Academy of Pediatrics (AAP 2004) sulla gestione dell’ otite media acuta, pubblicata nel 2004, ritenuta un modello ottimale di multidisciplinarietà. L’intento dichiarato della LG AAP 2004 era quello di valutare le evidenze pubblicate riguardo la storia naturale e la gestione dell’OMA e di proporre raccomandazioni, basate sulle evidenze, a un ampio e variegato gruppo di figure professionali, che include pediatri, otorinolaringoiatri, medici generici, personale infermieristico, medici di Pronto Soccorso.
Contrariamente alla LG dell’AAP 2004, il gruppo di stesura ha deciso di occuparsi non solo di diagnosi e terapia dell’episodio acuto, ma anche di eziologia, prevenzione e complicanze, in particolare di:
- a. criteri diagnostici e modalità ottimali di diagnosi
- b. eziologia dell’episodio acuto, evoluzione nel tempo e resistenze batteriche
- c. efficacia della terapia antibiotica e criteri di utilizzo;
- d. modalità e efficacia delle strategie di prevenzione
- e. complicanze.
Inoltre si è deciso di focalizzare l’attenzione solo sul bambino “sano”, escludendo cioè le seguenti categorie:
- a. soggetti con immunodepressione (acquisita o congenita)
- b. soggetti con perforazione cronica spontanea o da posizionamento di tubo di drenaggio
- c. soggetti con patologia cronica di base (es. fibrosi cistica)
- d. soggetti con malformazioni facciali.
Si è inoltre concordato di escludere il periodo neonatale e i primi 2 mesi di vita, in cui la patologia è rara e gli studi disponibili sono esigui e non trattare la patologia ricorrente o quella cronica, che hanno caratteristiche del tutto diverse e peculiari dal punto di vista diagnostico, terapeutico e preventivo.
La presente LG è applicabile nella popolazione pediatrica di età compresa da 2 mesi a 18 anni.
Il gruppo multidisciplinare ha deciso di applicare criteri diagnostici rigorosi di OMA, al fine di evitare una sovrastima dei casi di questa patologia e consentire un adeguato trattamento solo dei casi con diagnosi ragionevolmente certa. In questa LG una diagnosi accurata di OMA rappresenta la premessa indispensabile, irrinunciabile e ineludibile alla gestione terapeutica.
Il documento è indirizzato a tutti i professionisti (medici di base, pediatri, otorinolaringoiatri), che trattino, sia in ambiente ambulatoriale sia ospedaliero, bambini affetti da OMA.
L’obiettivo è quello di formulare una LG che tenga conto non solo della componente medica, ma anche della società e delle possibili ricadute di comportamenti diagnostici e terapeutici diversi dall’attuale e soprattutto, del benessere, in senso globale, dei bambini.
Fonte: www.sip.it
Testo integrale: clicca qui