A casa dopo il parto
L’uso dei mezzi di contrasto nella donna che allatta
Anno: 1981
Fonte: OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) e UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia)
Il Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno è stato elaborato dall’OMS e dall’UNICEF, con lo scopo di tutelare l’allattamento al seno mediante:
- l’impegno da parte dei Governi di provvedere alla diffusione di informazioni corrette circa l’allattamento.
- l’adozione da parte di produttori e distributori di appropriate tecniche di marketing per i sostituti del latte materno e altri alimenti infantili, i biberon e le tettarelle.
E’ stato sviluppato per proteggere le madri e i professionisti dalle pressioni commerciali delle ditte produttrici, pressioni di provato impatto negativo sull’allattamento al seno.
Il Codice è stato approvato nel 1981 dall’Assemblea Mondiale della Sanità e dalle più importanti compagnie produttrici di alimenti per l’infanzia.
Inizialmente costituito da 11 articoli, viene aggiornato circa ogni due anni, con risoluzioni necessarie a chiarire dei punti, fronteggiare nuove strategie commerciali o aggiornare i relativi dati scientifici.
Fonte: IBFAN
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