Allattamento al seno, i dieci passi UNICEF-OMS per gli Ospedali amici dei bambini
L’AICPAM – Associazione Italiana dei Consulenti Professionali in Allattamento Materno
“Allattare al seno – un investimento per la vita” è lo slogan con il quale il Ministero della Salute intende promuovere la campagna per la promozione dell’allattamento al seno per il 2016.
Il latte materno è l’alimento naturale per i bambini, l’unico che permetta di raggiungere il massimo potenziale biologico: nutre in modo completo e protegge da molte malattie ed infezioni.
Il latte materno è sempre pronto, alla giusta temperatura e varia adattandosi per rispondere ai bisogni di ogni bambino.
Non c’è bisogno di altri alimenti o bevande fino a sei mesi compiuti.
L’allattamento aiuta il piccolo a crescere e svilupparsi in modo fisiologico e mantiene il suo valore nel tempo, è, appunto, un investimento per tutta la vita.
La campagna, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute del bambino ed è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali con la Direzione generale per l’igiene degli alimenti e la nutrizione.
E’ rivolta principalmente alle gestanti, alle neomamme per diffondere il più possibile tale pratica e al personale specializzato che opera nel settore per sostenere al meglio le mamme che chiedono aiuto o consigli utili.
Tra le varie iniziative adottate spicca questo opuscolo informativo, che vuole essere un agile vademecum dove gestanti e neomamme potranno trovare consigli utili sull’allattamento al seno, completi di foto ed illustrazioni, ma anche indicazioni sulla prevenzione delle principali problematiche che possono insorgere durante l’allattamento, come ragadi, mastiti, ecc., oltreché informazioni utili sulle norme che tutelano le mamme e i loro bimbi in questa importante fase della vita.
Fonte: www.salute.gov.it
Testo integrale: clicca qui