Articolo 1 ‐ Costituzione

E’ costituita l’Associazione scientifica denominata “Società Italiana di Pediatria Condivisa”. La denominazione può anche essere espressa nella forma abbreviata SIPEC.

Ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383, e della Legge Regionale n.01/08, l’Associazione si configura quale “Associazione di Promozione Sociale”.

L’Associazione è disciplinata, oltre che dalle leggi sopra richiamate, dagli art.36 e segg. del codice civile, nonché dal presente Statuto.

Lo Statuto tiene inoltre conto delle raccomandazioni di cui al D.M. della Salute del 2 agosto 2017 (G.U. 10 agosto 2017 n.186).

Articolo 2  ‐ Scopi dell’Associazione e modalità di realizzazione

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità di promozione della formazione e informazione scientifica in ambito pediatrico, in particolare per:

  • promuovere la comunicazione fra quanti si interessano della salute, del benessere psico-fisico ed emozionale, dell’educazione, dell’istruzione e del ruolo sociale del bambino e dell’adolescente;
  • rilevare i bisogni formativi e culturali dei pediatri e organizzare ed erogare attività di formazione continua ECM (Educazione Medica Continua), con particolare riguardo alle linee guida;
  • divulgare la ricerca in ambito di salute infantile e dell’adolescenza, di pedagogia, di comunicazione, anche in collaborazione con altre società, associazioni ed organismi scientifici;
  • valorizzare il ruolo del bambino e dell’adolescente nella società, tutelarne la salute psico-fisica, difenderne i diritti in ambito sociale, promuovere l’equità in tema di salute, promuovere corretti stili di vita nell’infanzia e nell’adolescenza, promuovere l’allattamento materno;
  • mantenere rapporti con Enti, Associazioni e Fondazioni italiane ed estere, Ministeri, Commissioni Parlamentari, tavoli nazionali, il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’Infanzia e l’Adolescenza e quanti abbiano nella propria mission il benessere fisico, psichico e sociale del bambino e dell’adolescente;
  • riunire, organizzare e coordinare sul piano nazionale l’attività istituzionale dei soci, operando in tutte le Regioni italiane;
  • promuovere l’attività scientifica, didattica e di ricerca, anche attraverso l’organizzazione di comitati, convegni, borse di studio, seminari ed altre iniziative a carattere scientifico e divulgativo che possano contribuire agli scopi indicati;
  • coordinare ed integrare la propria attività con Associazioni aventi analoghi obiettivi sia in Italia che all’estero;
  • produrre e diffondere materiale didattico ed altri supporti tecnici e scientifici inerenti agli scopi indicati;
  • stabilire rapporti culturali ed organizzativi con Università, Istituti ed Enti, sia pubblici che privati, con finalità analoghe;
  • collaborare con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende sanitarie e gli altri organismi e istituzioni sanitarie pubbliche;
  • elaborare linee guida in collaborazione con l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (A.S.S.R.) e la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (F.I.S.M.) e in accordo con le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle Società Scientifiche Europee;
  • promuovere trials di studio e di ricerche scientifiche finalizzate e rapporti di collaborazione con altre società e organismi scientifici.

L’Associazione si doterà di un Comitato Scientifico per la verifica e il controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica da effettuare secondo gli indici di produttività scientifica e biometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

L’Associazione è autonoma e indipendente come anche pure i suoi legali rappresentanti, anche con riferimento al non esercizio di attività imprenditoriali o partecipazione ad esse, ed eccezione delle attività svolte nell’ambito del Programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM).

I Legali rappresentanti, gli amministratori e i promotori dell’Associazione non devono aver subito condanne passate in giudicato in relazione all’attività dell’Associazione.

E’ previsto in ogni caso che debbano venire dichiarati ed eventualmente regolati i casi di conflitto di interesse che riguardassero gli Organi dell’Associazione.

L’Associazione non ha finalità sindacali ed è comunque esplicitamente vietato il perseguimento diretto o indiretto di tali finalità.

L’Associazione si obbliga a pubblicare attraverso il proprio sito web, tenuto costantemente aggiornato, tutti i dati dell’attività scientifica svolta.

L’Associazione sarà obbligata a pubblicare, entro 30 giorni dall’approvazione da parte dell’Assemblea degli Soci, i bilanci preventivi, i consuntivi e gli eventuali incarichi retribuiti.

L’Associazione si prefigge la massima partecipazione dei Soci alle attività e alle decisioni dell’ente attraverso la propria struttura che garantisce la democraticità e la trasparenza dei procedimenti per l’elezione degli organismi statutari, che si svolgeranno sempre a scrutinio segreto e con incarichi sociali sempre gratuiti e di durata limitata nel tempo, sempre mediante deliberazioni da parte dell’Assemblea degli Soci sempre regolarmente convocate e di cui venga sempre redatta l’adeguata verbalizzazione, come anche meglio specificato negli articoli seguenti.

(vedi testo integrale dello STATUTO SIPEC)