Allattare al seno: un investimento per la vita
MammaePapà
L’AICPAM, Associazione Italiana dei Consulenti Professionali in Allattamento Materno (IBCLC), è una rete nazionale che coordina le attività e le iniziative degli IBCLC, si rapporta a organizzazioni europee come l’ELACTA e internazionali come l’ILCA, cui è affiliata.
L’associazione eroga formazione di base e di aggiornamento continuo, sia per i soci che per gli esterni.
IBCLC è un acronimo (International Board Certificated Lactation Consultant) tradotto in italiano con la dicitura Consulente Professionale in Allattamento Materno, che definisce un professionista specializzato nella gestione clinica dell’allattamento al seno e della lattazione umana.
L’AICPAM fa parte della Consulta Nazionale per l’Allattamento presso l’UNICEF Italia e del Comitato Nazionale Multisettoriale per l’Allattamento al Seno presso il Ministero della Salute.
L’Associazione, no profit e composta solo di membri certificati IBCLC, si è costituita il 18 ottobre 2003 e ha iscritti reperibili in molte regioni italiane.
La maggior parte degli IBCLC sono infermiere, ostetriche, pediatri, psicologi e alcuni sono stati o sono Consulenti de La Leche League.
Per accedere al sito clicca qui