Società Italiana di Neurologia Pediatrica

La Società Italiana di Neurologia Pediatrica (S.I.N.P.) ha lo scopo di promuovere ed incoraggiare gli studi e le ricerche nel campo della neuropsicologia clinica e sperimentale, cioè dello studio dei rapporti tra sistema nervoso centrale e comportamento, nonché di agevolare e coordinare tutte le iniziative inerenti alla materia e di stabilire e mantenere rapporti con le Istituzioni Scientifiche aventi analoghe finalità.

La SINP si propone di perseguire gli scopi statutari mediante:

  1. l’organizzazione di congressi scientifici nazionali;
  2. la promozione e partecipazione a progetti di aggiornamento professionale e formazione continua, anche nella logica dell’attività formativa ECM (Educazione Continua in Medicina), mirati allo studio e apprendimento teorico-pratico della Neuropsicologia Clinica dell’arco di vita, nei suoi aspetti diagnostici e riabilitativi, anche in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie ed altri organismi e istituzioni sanitarie pubbliche o private;
  3. la promozione e partecipazione a ricerche e progetti multicentrici;
  4. un notiziario SINP quale momento periodico di informazione;
  5. l’adesione ad iniziative internazionali aventi le stesse finalità;
  6. il collegamento con Società Nazionali ed Internazionali;
  7. l’elaborazione di linee guide in collaborazione con l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (A.S.S.R.) e la F.I.S.M.; la promozione di trials di studio e di ricerche scientifiche finalizzate e rapporti di collaborazione con altre società e organismi scientifici.

Per accedere al sito clicca qui