Otite media acuta in età pediatrica. Linea guida regionale

otite-media-6Anno: 2015

Fonte: Regione Emilia-Romagna

Abstract: La linea guida regionale Otite media acuta in età pediatrica aggiorna le raccomandazioni del 2007 per la gestione di una fra le patologie più comuni in età pediatrica, causa di ripetute visite in ambulatorio, di accesso in Pronto soccorso e di prescrizione spesso inappropriata di antibiotici.

Le novità di questa edizione riguardano l’approccio terapeutico, semplificato in due fasi:

  • immediata prescrizione di amoxicillina a dosaggio più elevato (75 mg/Kg/die) per contrastare efficacemente anche gli eventuali pneumococchi a resistenza intermedia;
  • in caso di non risposta, utilizzo dell’associazione amoxicillina-acido clavulanico.

Questa semplificazione è stata introdotta tenendo conto dei dati regionali di antibioticoresistenza e per aumentare l’adesione dei professionisti alle raccomandazioni, che mirano a ridurre le prescrizioni di antibiotici in generale e dell’associazione amoxicillina-clavulanato in particolare.

La struttura della linea guida è stata rinnovata: con una barra verticale rossa sono evidenziate le novità rispetto alla precedente edizione e alla linea guida pubblicata dall’American Academy of Pediatrics (la più conosciuta dai pediatri); con una barra verticale verde sono segnalati i contenuti di interesse pratico per i professionisti.

Inoltre, nell’ottica di aumentare la fruibilità del documento, sono state inserite tabelle con i dosaggi dei farmaci indicati e strumenti pratici per il counselling e la prevenzione. Infine, con l’ottica di produrre un materiale agile, le tabelle sulle evidenze degli studi utilizzati per formulare le raccomandazioni sono state scorporate dal documento cartaceo e sono disponibili online.

Il testo è stato prodotto secondo la metodologia GRADE da un gruppo di professionisti della Regione ed è stato rivisto da un panel di esperti.

Fonte: assr.regione.emilia-romagna.it

Testo integrale: clicca qui