Guida pratica di Odontoiatria Pediatrica

Anno: 2019

Fonte: SIPPS, FIMP, SIDO, SIOF, SIOI, SIOCMF e SISOPD

Abstract: Questa guida nasce da un’equilibrata e consolidata collaborazione, che vede Pediatri di Famiglia (PdF) e Odontoiatri alleati nella campagna di prevenzione delle patologie odontoiatriche in età pediatrica, mettendo così in atto un progetto inter-societario.

Nasce, certamente, con lo scopo specifico di affrontare la prevenzione delle patologie orali ma anche con quello di promuovere un rapido riconoscimento di queste patologie al fine di indirizzare i bambini e gli adolescenti alla consulenza odontoiatrica nei tempi e nei modi corretti e condivisi.

Questa Guida non ha, pertanto, lo scopo di essere un trattato esaustivo di odontoiatria pediatrica: essa è nata (ed e stata costruita) con il preciso scopo di dare uno strumento di facile consultazione per il pediatra su una tematica che per molto tempo è stata considerata di pertinenza esclusivamente odontoiatrica.

In modo particolare, all’interno del SSN è il Pediatra di Famiglia ad essere incaricato del compito di monitorare nel tempo la salute del bambino dalla nascita all’adolescenza attraverso l’istituto dei Bilanci di Salute.

Integrare le specificità del mondo odontoiatrico con le peculiarità assistenziali della pediatria, ottimizzandone la collaborazione e potenziandone gli aspetti assistenziali a vantaggio del bambino e dell’adolescente, sono stati i motori che hanno portato allo sviluppo di una fruttuosa collaborazione fra le principali società di Odontostomatologia e di Pediatria e alla realizzazione di questa Guida.

Testo integrale: clicca qui