Ginecologia in età evolutiva

Anno: 2018

Fonte: SIPPS, FIMP, SIMP, SIGIA e SIMA

Abstract: Questa Guida non ha lo scopo di essere un testo di ginecologia pediatrica.

È nata (ed è stata costruita) con il preciso scopo di dare uno strumento di facile consultazione per il pediatra “generalista” (Pediatra di Famiglia e Pediatra Ospedaliero) su una tematica che per molto tempo ha rappresentato un argomento “orfano”.

L’impostazione schematica e pragmatica con cui è stata costruita la Guida è sembrato il miglior strumento a cui può attingere il Pediatra generalista quando si trova di fronte ad una bambina il cui quadro clinico può far sospettare una patologia di pertinenza di questa sub-specialità.

La Guida, inoltre, fornisce cenni completi per l’inquadramento di molte delle patologie con cui ci si confronta durante l’attività quotidiana.

I capitoli ci accompagnano fra le varie situazioni da affrontare sia come diagnosi che come diagnosi differenziale e ci portano a ragionare sulle indagini da richiedere e da interpretare in caso di sospetto diagnostico.

Incontriamo, scorrendo la Guida, problematiche malformative, funzionali, infettive, endocrinologiche, aspetti che riguardano gli organi genitali (riproduttivi) femminili.

Sono trattate le problematiche legate alla delicata fase della pubertà e dell’adolescenza, dalla comparsa dei primi cicli mestruali alla preservazione della fertilità futura.

Inoltre, e con sempre maggiore frequenza, della gestione di pazienti di sesso femminile con problematiche dell’apparato riproduttivo in corso di patologie acute o croniche.

Non mancano i capitoli sulla sessualità.

Testo integrale: clicca qui