A narrative review of the associations between six bioactive components in breast milk and infant adiposity

Anno: Giugno 2016

Autori: D.A. Fields, C.R. Schneider, G.Pavela

Abstract (traduzione di Annalisa Amadori): Questa review esamina sei importanti sostanze presenti nel latte materno, molte delle quali si pensava non avessero significato dal punto di vista biologico.

Lo scopo è dimostrare come questi fattori del latte materno influenzino la crescita e la composizione corporea.

Le sostanze prese in considerazione sono: insulina, leptina, adiponectina, grelina, interleuchina 6, e il tumor necrosis factor-a.

La letteratura esistente sugli effetti e sull’associazione con la crescita e con lo sviluppo dell’obesità nei bambini dell’insulina, grelina, IL-6 e TNF-a presenti nel latte materno, è assolutamente limitata.

Più attenzione si ritrova per leptina e adiponectina: nell’infanzia sembra ci sia una correlazione negativa tra l’adiponectina e la crescita.

Si ravvede la necessità di ulteriori studi per approfondire l’effetto del latte materno sulla crescita nei bambini e sulla composizione corporea.

Le raccomandazioni fornite, insieme ad un attento esame di entrambi i fattori noti e ignoti che influenzano la composizione del latte materno, contribuirà a migliorare, standardizzare e, infine, far avanzare questo settore emergente.

Fonte: Obesity