Franciacorta 2017
Il trattamento dell’epilessia in età pediatrica
Anno: 2016
Fonte: Società Italiana di Pediatria (SIP) con il supporto della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili, della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica e della Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica.
Abstract: Questa linea guida fornisce raccomandazioni sul trattamento domiciliare e ospedaliero dell’attacco acuto di asma in bambini di età superiore a 2 anni.
Non sono inclusi bambini < 2 anni di età, con immunodeficienza congenita o acquisita, con cardiopatie emodinamicamente significative, con preesistente malattia polmonare cronica.
In questa revisione sono inclusi aggiornamenti sul monitoraggio dell’asma e sul trattamento farmacologico, basati su nuove evidenze, in relazione a specifici quesiti.
E’ stata adottata la metodologia GRADE per la valutazione delle evidenze scientifiche.
Non sono oggetto di questo documento le raccomandazioni sul trattamento dell’attacco acuto d’asma in bambini ricoverati e le indicazioni per il supporto ventilatorio avanzato in Unità di Terapia Intensiva (UTI) per il quale si rimanda alle linee guida nazionali ed internazionali esistenti.
Fonte: www.sip.it
Testo integrale: clicca qui